La hybrid heat pump di inewa
Challenge
Progettazione e realizzazione di un impianto Hybrid Ground Source Heat Pump nell’ambito della costruzione della nuova Residenza Sanitaria Assistenziale “Villaggio Insieme” di Fondazione S. Maria del Castello ONLUS a Carpenedolo (BS), dedicata a persone con demenza, Alzheimer e Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), che dovrà essere certificato edificio LEED
Solution
inewa ha progettato e realizzato il nuovo impianto HYGSHP (Hybrid Ground Source Heat Pump) con sonde geotermiche e ibrido aerotermico (dual source) da 200 kW.
Il sistema ha consentito di coprire il fabbisogno energetico per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria con una performance media stagionale (SPF) maggiore di 5. Ciò consentirà un aumento dell’efficienza pari al 500% rispetto a sistemi tradizionali (caldaie, condizionatori, ecc).
Location
Carpenedolo (BS)
RSA - Foundation Santa Maria del Castello
Hybrid Ground Source Heat Pump system
Aspetti principali
- Un sistema a pompa di calore ibrido è la combinazione di riscaldamento rinnovabile con un sistema tradizionale. Il sistema a pompa di calore ibrida passa da una fonte di energia all'altra, a seconda di quale sia la più efficiente in un dato momento.